Hedera Helix Hibernica
Una tenace pianta sempreverde
La pianta di Hedera Helix Hibernica appartiene alla famiglia delle Arialiacae, può essere definita come la pianta rampicante d’eccellenza, ideale per ricoprire pareti e muretti con un colore sempre brillante o semplicemente da coltivare in vaso.
Il nome scientifico Hedera deriva dalla voce verbale latina "adhaereo" che significa "sto attaccato”. Già nell’antichità questa pianta copriva grandi estensioni di sottobosco, sono state ritrovate inoltre, molte narrazioni legate alla varietà di Hedera Helix Hibernica: era considerata una pianta sacra dal popolo dei Celti, in altre culture simboleggiava invece l’immortalità. In altre credenze rappresentava invece forza e tenacia ed era legata alla figura di una donna, che uccisa per amore, si era trasformata nella pianta stessa. Rimane comunque emblema di amore e del sentimento fedele.
Al di là delle numerose leggende, oggi il significato simbolico della pianta di Hedera Helix Hibernica non è più il suo unico fattore distintivo, ma ne vengono particolarmente apprezzate sopratutto le molteplici qualità botaniche.
La varietà di Hibernica è usata da giardinieri ed appassionati per ricoprire recinzioni e muretti, conferendogli così grande fascino. Dall’utilizzo nelle tipiche abitazioni rustiche di campagna, si è diffusa e viene impegnata anche in strutture dallo stile più moderno. Nel tempo è riuscita a conservare tutte le sue caratteristiche principali, che la rendono facile da coltivare e che le permettono di resistere alle intemperie, adattandosi all’ambiente circostante.
Ha acquistato però, anche una notevole fama come pianta ornamentale: risulta essere la varietà preferita per la creazione di molteplici composizioni e viene anche utilizzata come elemento di design moderno, in mostre e eventi di prestigio.