Hydrangea M. Nikko Blue
Ortensie tra cielo e mare
La pianta di Hydrangea Macrophylla Nikko Blue è una varietà a foglia caduca decisamente scenografica, appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae e conosciuta anche con il nome comune di Ortensia.
Può raggiungere un’altezza di 150 cm e si caratterizza per le inflorescenze sferiche di notevoli dimensioni che produce durante il periodo estivo.
I fiori della pianta di Hydrangea Macrophylla Nikko Blue sono tra i più spettacolari e ornamentali, hanno un colore brillante che dall’azzurro chiaro sfuma in tonalità di celeste differenti a seconda del ph del terreno, per questo sono stati soprannominati “pezzi di cielo”.
Dal lontano Giappone questa varietà fu introdotta in Europa verso la metà del novecento e dopo aver attraversato il Mar Egeo, approdò anche nelle isole Sporadi in Grecia. Si tratta di un gruppo di quattro isole di splendente bellezza e più popolate rispetto alle Cicladi, con varie attività aperte non solo in estate. Nello specifico le due isole Skiathos e Skopelos sono boscose e quindi particolarmente ricche di vegetazione, che si integra perfettamente con i vicoli dei borghi tra il piacevole chiacchiericcio e l'allegria dovuta alla presenza di taverne, piccoli negozi e altri locali. Paesaggi stupendi e un’atmosfera suggestiva sono le immagini ritratte nelle cartoline di queste due stupende isole, ricche di varietà e di immancabili abitazioni caratteristiche.
I toni del blu e dell’azzurro sono dominanti, creati da una perfetta fusione data dai deliziosi balconi dipinti, con il mare e il suoi mille colori, il cielo azzurro e fiori globosi della pianta di Hydrangea Macrophylla Nikko Blue che svettano preponderanti sullo sfondo delle cittadine.